Germania - Il Cancelliere Merz invita alla pazienza sulle riforme

Il governo sarà messo alla prova il prossimo anno, con cinque stati federali su 16 che terranno le elezioni nel 2026.

Germania_websim2

Il Cancelliere tedesco Merz ha invitato alla pazienza nel discorso di Capodanno e ha elogiato la spinta alle riforme del governo, nonostante la delusione per il ritmo dei cambiamenti (Rheinische Post, SD). Merz ha affermato di credere che il 2026 sarà un anno cruciale per la Germania e l'Europa.

Un recente sondaggio del Financial Times tra gli economisti ha affermato che le prospettive dell'Eurozona dipendono dall'espansione fiscale del governo tedesco, che sta trainando gli investimenti in infrastrutture e difesa.

Merz ha evidenziato le riforme volte ad aumentare la crescita e ha chiesto sostegno per le riforme pianificate, comprese quelle pensionistiche, che sono state fonte di tensioni nel governo di coalizione.

La FAZ ha citato il rapporto dell'Ifo Institute, che ha evidenziato la perdita di competitività dovuta all'elevata pressione fiscale sulle imprese. Alcuni ritengono che gli incentivi governativi agli investimenti non siano sufficienti.

Bloomberg ha evidenziato le difficoltà di Merz nel convincere gli elettori che la sua alleanza con la SPD stia mantenendo la promessa di rilanciare l'economia e proteggere il Paese dalle minacce interne ed esterne.

Il governo sarà messo alla prova il prossimo anno, con cinque stati federali su 16 che terranno le elezioni nel 2026.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim