Generative Bionics: 70 mln freschi per i robot umanoidi intelligenti
Il capitale permetterà di accelerare lo sviluppo, l’addestramento dei sistemi di Physical AI (fusione tra robotica e AI) oltre alla costruzione del primo stabilimento produttivo

Generative Bionics ha chiuso un round da 70 milioni di euro, uno dei più rilevanti in Europa nel deep tech legato alla robotica umanoide.
L’operazione, spiega una nota, è guidata dal Fondo Artificial Intelligence di Cdp Venture Capital, con la partecipazione di Amd Ventures, Duferco, Eni Next, RoboIT e Tether.
La società guidata da Daniele Pucci, punta a portare sul mercato una nuova generazione di robot umanoidi intelligenti “made in Italy” progettati, con particolare attenzione al design e all’integrazione con le persone, per operare in contesti industriali e in settori come sanità e retail.
Il capitale raccolto permetterà di accelerare lo sviluppo prodotto, l’addestramento dei sistemi di Physical AI - la fusione tra robotica e intelligenza artificiale - oltre alla validazione industriale e alla costruzione del primo stabilimento produttivo.
L’azienda sta anche finalizzando i primi contratti con aziende nel settore della manifattura industriale, che saranno annunciati nei primi mesi del 2026, segnando l’ingresso degli umanoidi in contesti produttivi reali.

