Gaza, si intensifica l'offensiva israeliana

Un'associazione internazionale ha dichiarato che le azioni israeliane potrebbero configurarsi come genocidio.

Guerra_websim3

Le forze israeliane hanno intensificato le operazioni a Gaza, spingendo i carri armati nella città e distruggendo veicoli esplosivi in un quartiere periferico.

I bombardamenti aerei hanno provocato la morte di almeno 19 persone, secondo quanto riportato da testimoni e funzionari palestinesi.

Nel frattempo, il presidente dell'Associazione internazionale degli studiosi del genocidio (Iags) ha dichiarato di aver approvato una risoluzione che riconosce i presupposti legali per considerare le azioni israeliane a Gaza come genocidio. Israele non ha ancora risposto a queste affermazioni.

***

Terremoto devastante in Afghanistan

Molte  persone potrebbero essere morte o ferite a causa di un terremoto di magnitudo 6 che ha colpito le province orientali dell'Afghanistan, Kunar e Nangarhar.

Le autorità locali hanno confermato che i soccorritori stanno cercando di recuperare eventuali sopravvissuti tra le macerie.

Tre villaggi nel distretto di Nurgal, in Kunar, sono stati rasi al suolo, mentre molti altri hanno subito danni significativi, secondo quanto riportato dal ministero della Salute. 

Le prime stime indicano 30 decessi in un solo villaggio, ma le cifre esatte non sono ancora disponibili.

Le operazioni di soccorso continuano, con elicotteri che trasportano i feriti verso gli ospedali. Najibullah Hanif, funzionario provinciale, ha riferito di 250 morti e oltre 500 feriti, ma le cifre potrebbero variare. Il terremoto, avvenuto a una profondità di 10 km, ha colpito una zona già vulnerabile a simili calamità.

Finora, non ci sono stati aiuti internazionali per le operazioni di soccorso. L'Afghanistan, situato nella catena montuosa dell'Hindu Kush, è frequentemente colpito da terremoti devastanti.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim