Futures USA in rialzo: attesa per decisioni della Fed

I futures degli indici statunitensi sono aumentati dopo un recente crollo del mercato

Il Toro di Wall Street, simbolo di forza e prosperità, attira visitatori che si fermano a toccare la sua lucentezza, in cerca di

I futures degli indici statunitensi sono aumentati lunedì dopo il recente crollo del mercato, mentre gli investitori si preparano a una settimana intensa, caratterizzata dalla decisione della Federal Reserve sui tassi d'interesse, dai risultati attesi delle aziende tecnologiche e da dati cruciali sul lavoro.

Nvidia, Alphabet, Amazon, Meta e Tesla hanno registrato un incremento tra lo 0,5% e lo 0,8% nel trading pre-mercato, dopo che la recente vendita di azioni tecnologiche ha fatto scivolare i principali indici di Wall Street.

Alle 5:40 ET, i futures del Dow erano in aumento di 109 punti, pari allo 0,27%, quelli dell'S&P 500 di 15,5 punti, ovvero lo 0,28%, e quelli del Nasdaq 100 di 84,75 punti, corrispondenti allo 0,44%.

Venerdì, i tre principali indici azionari statunitensi hanno guadagnato oltre l'1% grazie a un rapporto sull'inflazione incoraggiante, che ha alimentato speranze di un allentamento della politica monetaria. Tuttavia, S&P 500 e Nasdaq non sono riusciti a recuperare le perdite e hanno chiuso la settimana in calo, dopo un avvio deludente per i risultati tecnologici.

Martedì inizierà la nuova tornata di risultati delle grandi aziende tech, tra cui Microsoft, Meta, Apple e Amazon. Gli investitori cercheranno segnali che giustifichino le valutazioni elevate di queste azioni ad alta crescita e indizi che l'attuale rally legato all'IA possa continuare.

Dopo il record di Wall Street dall'inizio dell'anno, le preoccupazioni per il predominio delle Big Tech hanno spinto gli investitori a diversificare, spostandosi verso settori più in difficoltà come le mid e small caps, che potrebbero trarre vantaggio da un ambiente di tassi d'interesse bassi.

Le aspettative sono ora rivolte a un possibile taglio dei tassi da parte della Fed a settembre, con il mercato che prevede un 88% di probabilità per una riduzione di 25 punti base. Tuttavia, eventuali commenti restrittivi da parte dei funzionari della banca centrale potrebbero esercitare pressioni sulle azioni.

Durante la settimana, verranno pubblicati vari rapporti sul lavoro, come il Job Openings and Labor Turnover Survey e i dati sui salari non agricoli, che forniranno indizi su un mercato del lavoro in fase di allentamento.

Tra le altre notizie, le azioni legate alle criptovalute come Coinbase, Riot Platforms, Marathon Digital e MicroStrategy hanno guadagnato circa il 4% ciascuna, grazie a un aumento del prezzo del bitcoin.

Al contrario, Abbott Laboratories ha visto un calo del 7,6% dopo che una giuria ha ordinato all'azienda di pagare 495 milioni di dollari in un processo riguardante il latte artificiale per neonati prematuri.