Futures USA in calo

Gli investitori attendono segnali sull'economia e i tassi d'interesse

Wall Street, il cuore pulsante della finanza americana, è fiancheggiata da imponenti grattacieli che raccontano storie di invest

I futures sugli indici azionari statunitensi si sono mostrati cauti mercoledì, con gli investitori in attesa di ulteriori indicazioni sulla salute dell'economia e sulle prospettive di riduzione dei tassi d'interesse, dopo che la Federal Reserve ha avviato un ciclo di allentamento della politica monetaria la settimana scorsa.

L'S&P 500 e il Dow hanno chiuso a livelli record per la seconda volta consecutiva, sostenuti principalmente dai titoli minerari, grazie a un ampio pacchetto di stimoli annunciato dalla Cina.

Tuttavia, un rapporto deludente sulla fiducia dei consumatori ha sollevato preoccupazioni riguardo alla salute del mercato del lavoro, alimentando dubbi sulla decisione della Fed di abbassare i tassi di 50 punti base.

Le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi a novembre sono aumentate al 58,1%.

I rendimenti dei titoli di Stato a lungo termine sono saliti, preoccupando per un possibile riaccendersi dell'inflazione.

I principali indici di Wall Street hanno registrato un rally quest'anno, sostenuti dalle aspettative di riduzioni dei tassi e dall'ottimismo sull'intelligenza artificiale.

Oggi si attende il dato sulle vendite di nuove abitazioni di agosto, mentre i mercati si preparano a ricevere informazioni sui sussidi di disoccupazione e sulla spesa personale.

Tra i titoli in movimento, KB Home ha perso il 7,1% dopo aver deluso le aspettative, mentre Tyson Foods è scesa dell'1,4% a seguito di un downgrade. Le azioni cinesi quotate negli Stati Uniti hanno subito un calo dopo un forte rialzo, con Alibaba in calo del 2,6%.