Futures in rialzo mentre i rendimenti dei Treasury calano

I futures sugli indici azionari statunitensi sono aumentati leggermente venerdì, nonostante tutti i principali indici si preparino a chiudere la settimana in negativo

Wall Street, il cuore pulsante della finanza americana, è fiancheggiata da imponenti grattacieli che raccontano storie di invest

I futures sugli indici azionari statunitensi hanno mostrato un lieve incremento venerdì, grazie a un calo dei rendimenti dei Treasury, anche se tutti i principali indici si preparano a chiudere la settimana in negativo.

Il rendimento del Treasury a 10 anni ha registrato una leggera diminuzione, scendendo da un picco del 4,26% all'inizio della settimana, per attestarsi intorno al 4,198%.

Nel frattempo, le azioni di Tesla hanno perso l'1,7% nelle contrattazioni pre-mercato, dopo un balzo di quasi il 22% nella sessione precedente, in seguito a previsioni di vendita positive da parte dell'azienda di veicoli elettrici. I guadagni di Tesla avevano sostenuto il Nasdaq e l'S&P 500 giovedì, segnando il primo rialzo giornaliero per l'S&P 500 della settimana.

Tuttavia, tutti e tre gli indici principali si apprestano a interrompere una striscia di sei settimane di guadagni, influenzati dall'aumento rapido dei rendimenti, mentre gli investitori scommettono su un miglioramento dell'economia che potrebbe limitare i futuri tagli dei tassi da parte della Federal Reserve.

I futures sul Dow sono aumentati di 70 punti, quelli dell'S&P 500 di 12,75 punti e quelli del Nasdaq di 48,25 punti.

Le azioni di Apple sono scese dello 0,9% dopo che i dati hanno rivelato un calo delle vendite di iPhone in Cina nel terzo trimestre. KeyBanc ha anche declassato il titolo da "peso settoriale" a "sottopesato".

Capri Holdings ha subito un crollo del 46,7% dopo che un giudice statunitense ha bloccato una fusione con Tapestry, il cui titolo è aumentato del 15,7%.

Le azioni di Western Digital, produttrice di chip di memoria, sono salite dell'11,4% dopo aver superato le stime di profitto, mentre Centene, compagnia di assicurazione sanitaria, ha guadagnato il 14,5% dopo aver battuto le previsioni di profitto per il terzo trimestre.

La settimana che inizia il 28 ottobre si preannuncia cruciale per Wall Street, con i risultati di grandi aziende come Alphabet, Apple e Microsoft in arrivo, oltre ai dati sui posti di lavoro e l'avvicinarsi delle elezioni del 5 novembre.

Negli ultimi tempi, i mercati hanno iniziato a scontare la possibilità di un secondo mandato per Donald Trump, nonostante le preoccupazioni su un possibile risultato contestato e il controllo del Congresso.

Sul fronte economico, sono attesi i dati sui beni durevoli di settembre e l'indice finale di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan, mentre Susan Collins della Federal Reserve di Boston è programmata per un intervento.

Gli investitori continuano a prevedere un ulteriore taglio dei tassi di 25 punti base nella riunione di novembre della Fed, con aspettative di circa due riduzioni entro la fine dell'anno, secondo i dati di LSEG.