Futures degli indici azionari USA in aumento sulla prospettiva di una politica monetaria più accomodante della Fed

Venerdì i futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato lievi guadagni poiché gli investitori erano fiduciosi che la Federal Reserve avrebbe presto terminato la sua campagna di restrizione monetaria a causa dei segnali di pressioni sui prezzi in diminuzione e di una crescita economica rallentata. Giovedì l'S&P 500 e il Nasdaq hanno raggiunto nuovi massimi di 14 mesi nonostante le preoccupazioni per ulteriori aumenti dei tassi di interesse previsti dalla Fed. Mentre la banca centrale ha segnalato che i costi di prestito potrebbero aumentare fino a mezzo punto percentuale entro la fine dell'anno, i trader si aspettano solo un altro aumento dei tassi di 25 punti base a luglio.
Le azioni Megacap, come Microsoft e Nvidia, hanno portato il Nasdaq, che si concentra sul settore tecnologico, a registrare la sua ottava settimana consecutiva di guadagni, con entrambe le società che hanno registrato nuovi massimi storici. La lettura preliminare dell'indice di fiducia del consumatore dell'Università del Michigan dovrebbe aumentare a giugno. Tuttavia, gli investitori dovrebbero essere cauti a causa della volatilità di mercato dovuta al cosiddetto "triple witching", ovvero la scadenza simultanea di opzioni su azioni, futures di indici azionari e contratti di opzioni sugli indici venerdì.
Alle 6:10 ET, i futures del Dow erano in rialzo di 5 punti, i futures dell'S&P 500 di 2,75 punti e i futures del Nasdaq 100 di 14,5 punti. Adobe Inc è salita del 3,4% dopo aver superato le stime degli analisti con la sua previsione di utili, grazie all'integrazione di Intelligenza Artificiale generativa. iRobot Corp, il produttore di aspirapolvere Roomba, è salita del 21,8% dopo che l'acquisizione della società da parte di Amazon.com Inc per 1,7 miliardi di dollari è stata approvata dal regolatore britannico della concorrenza.