Futures azionari USA in lieve rialzo

I futures sugli indici azionari statunitensi sono stabili o in leggero rialzo, in attesa di dati economici cruciali 

Bandiera americana e sfondo wall street

I futures sugli indici azionari statunitensi si muovevano in modo stabile o leggermente in rialzo martedì, in attesa di una serie di dati economici, con gli investitori in cerca di indicazioni sulle politiche della nuova amministrazione Trump. Eventuali segnali di resilienza economica potrebbero ritardare le aspettative riguardo al ciclo di allentamento monetario della Federal Reserve per quest'anno. Tra i dati più attesi ci sono il rapporto sulle offerte di lavoro e il turnover del lavoro di novembre e i dati dell'Institute for Supply Management sull'attività dei servizi di dicembre, entrambi in uscita alle 10:00 ET. I dati sui salari non agricoli saranno pubblicati più avanti nella settimana.

 Alle 8:39 ET, i futures sul Dow erano in aumento di 108 punti, mentre il rendimento del Treasury a 10 anni ha raggiunto il 4,63%, vicino ai massimi dal maggio 2024.

Gli analisti prevedono che la Fed adotterà una posizione più accomodante a giugno, dopo aver previsto un possibile taglio di 50 punti base nel 2025.

Nella sessione precedente, S&P 500 e Nasdaq hanno chiuso al di sotto dei massimi settimanali a causa di incertezze legate alle politiche tariffarie di Trump.

Tra i titoli in movimento, Nvidia è salita del 2,2% dopo aver presentato nuovi prodotti a una conferenza tecnologica, mentre Apple ha perso l'1% dopo un downgrade.

Tesla è scesa del 2% e Micron Technology è aumentata del 3,4%.

Grandi banche come Citigroup e Wells Fargo hanno registrato guadagni grazie a valutazioni positive.