Futures azionari USA in calo dopo i dati sul lavoro

I futures sugli indici azionari statunitensi hanno registrato un lieve aumento nonostante i dati sull'occupazione di ottobre abbiano mostrato un incremento molto inferiore alle attese.

Bandiera americana e sfondo wall street

Venerdì, i futures sugli indici azionari statunitensi hanno ridotto leggermente i guadagni dopo che i dati sull'occupazione di ottobre hanno mostrato un incremento molto inferiore alle attese, mentre il tasso di disoccupazione è rimasto invariato.

Secondo un rapporto del Dipartimento del Lavoro, i posti di lavoro non agricoli sono aumentati di 12.000 unità, contro una previsione di 113.000.

Il tasso di disoccupazione si attesta al 4,1%, come previsto.

I futures Dow E-mini sono saliti di 169 punti (+0,4%), quelli S&P 500 di 28 punti (+0,49%) e i Nasdaq 100 di 108,75 punti (+0,54%).

I prezzi del petrolio hanno registrato un incremento del 2% venerdì, in seguito alle notizie riguardanti la preparazione dell'Iran a un attacco contro Israele dall'Iraq nei prossimi giorni, sebbene le quotazioni siano comunque destinate a chiudere la settimana in calo.

I futures del Brent sono aumentati di 1,46 dollari, raggiungendo i 74,27 dollari al barile, mentre il West Texas Intermediate statunitense ha guadagnato 1,57 dollari, attestandosi a 70,83 dollari.

Secondo il sito Axios, l'intelligence israeliana ha rivelato che l'Iran potrebbe colpire Israele dall'Iraq a breve.

I due paesi hanno già intrapreso una serie di attacchi reciproci nel contesto del conflitto in Medio Oriente, innescato dalla situazione a Gaza.

I prezzi del petrolio sono stati sostenuti anche dall'aspettativa che l'OPEC+ possa posticipare l'aumento della produzione previsto per dicembre, a causa di preoccupazioni per la domanda debole e l'offerta in crescita. Una decisione potrebbe arrivare già la prossima settimana.