Futures americani in calo: delude Nvidia

Flessioni nei titoli dei chip

Connessioni di luce bianca che rappresentano la rete tecnologica.

I futures sugli indici azionari statunitensi si sono mostrati cauti giovedì, poiché le previsioni di fatturato di Nvidia, leader nel settore dell'intelligenza artificiale, non hanno soddisfatto le aspettative degli investitori, mentre le tensioni tra Russia e Ucraina continuano a preoccupare.

Sebbene Nvidia abbia superato le previsioni di profitto trimestrale, ha annunciato il tasso di crescita del fatturato più lento degli ultimi sette trimestri e una contrazione dei margini lordi, portando a una flessione del 1,7% delle sue azioni nel premercato.

Anche altri titoli nel settore dei chip hanno risentito della situazione, con Broadcom, Qualcomm e Intel in calo. I titoli di crescita hanno mostrato andamenti misti, con Meta e Apple in leggero rialzo, mentre Tesla ha registrato una flessione.

I mercati stanno monitorando anche le tensioni internazionali, in particolare dopo il lancio di un missile balistico da parte della Russia in risposta a un attacco ucraino.

In arrivo, un rapporto settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione e commenti da parte di funzionari della Federal Reserve.

Nel frattempo, il presidente della Fed di Richmond ha avvertito che gli Stati Uniti sono più vulnerabili a shock inflazionistici rispetto al passato. I partecipanti al mercato monetario prevedono una probabilità crescente di un taglio dei tassi da parte della Fed a dicembre.

Le azioni di Deere hanno mostrato un lieve aumento nonostante previsioni di profitto inferiori alle attese, mentre Alphabet ha registrato un calo dopo che il Dipartimento di Giustizia ha chiesto la vendita del browser Chrome.

Nel settore delle criptovalute, i titoli come MARA Holdings e MicroStrategy hanno visto un forte rialzo grazie all'impennata del bitcoin. Snowflake ha alzato le sue previsioni di fatturato annuale, mentre Palo Alto Networks ha subito una perdita dopo aver annunciato un frazionamento azionario.