Future di Wall Street in calo

I futures di Wall Street scendono mentre gli investitori attendono con impazienza la pubblicazione del verbale della riunione di giugno della Federal Reserve per ottenere informazioni sulla direzione della politica monetaria della banca centrale. Inoltre, le tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina, insieme ai deboli dati economici provenienti da Pechino, hanno avuto un impatto negativo sul sentiment di mercato.

Le aziende nei settori della crescita e della tecnologia, come Microsoft e Alphabet, hanno registrato rispettivamente una diminuzione dello 0,6% e dello 0,5% durante le contrattazioni premarket. Gli investitori sono particolarmente concentrati sui verbali della Fed, che si prevede saranno pubblicati intorno alle 14:00 ET, in quanto riprendono le negoziazioni dopo la festa del 4 luglio, giorno dell'Indipendenza.

Secondo i dati di Refinitiv, gli investitori hanno attribuito all'aumento dei tassi di interesse dello 0,25% una probabilità dell'83% nel mese di luglio, mentre c'è una probabilità del 32% che la banca centrale degli Stati Uniti implementi un altro aumento entro ottobre. Ipek Ozkardeskaya, analista senior presso Swissquote Bank, ha dichiarato: "Ci saranno chiaramente un paio di frasi falchi che faranno notizia, dato che i funzionari della Fed hanno interrotto i loro aumenti dei tassi nella loro riunione di giugno, ma il loro grafico a punti mostra altri due aumenti dei tassi di interesse prima di una pausa reale e più lunga".

I trader attendono con ansia anche la pubblicazione dei dati sugli ordini di fabbrica degli Stati Uniti, prevista per le 10:00 ET, al fine di valutare l'impatto dei tassi più alti sull'economia. Ciò arriva dopo che un sondaggio ha rivelato un calo nella produzione manifatturiera nel mese di giugno. Ulteriori dati economici, tra cui il rapporto sugli occupati non agricoli, sono previsti per essere pubblicati più avanti nella settimana.

Le azioni dei produttori di chip, come Nvidia e Micron Technology, hanno registrato un calo rispettivamente dello 0,7% e dello 0,8% a seguito dell'annuncio della Cina secondo cui avrebbe controllato le esportazioni di certi metalli ampiamente utilizzati nell'industria dei semiconduttori. Questa mossa ha ulteriormente aumentato le tensioni tra Pechino e Washington riguardo all'accesso ai microchip ad alta tecnologia.

In una nota positiva, Netflix ha registrato un aumento dello 0,9% dopo che Goldman Sachs ha alzato la sua valutazione e il target di prezzo. Wolfspeed Inc ha anche registrato una svolta, con le azioni che hanno guadagnato il 17,2% dopo aver firmato un accordo di fornitura di wafer di carburo di silicio di 10 anni con Renesas Electronics Corp.

Tuttavia, il sentiment di rischio è stato attenuato da un sondaggio del settore privato che indica che l'attività dei servizi in Cina a giugno si è espansa al ritmo più lento degli ultimi cinque mesi, sollevando preoccupazioni sulla ripresa economica globale.

All'inizio del terzo trimestre, gli indici principali degli Stati Uniti hanno registrato modesti guadagni in una sessione di negoziazione accorciata lunedì. Tesla ha aperto la strada dopo aver segnalato consegne record nel secondo trimestre per i suoi veicoli elettrici. Alle 7:04 ET, i Dow e-minis erano in calo di 146 punti, o dello 0,42%, gli S&P 500 e-minis erano in calo di 19 punti, o dello 0,42%, e i Nasdaq 100 e-minis erano in calo di 78 punti, o dello 0,51%.

Tra gli altri movimenti significativi, United Parcel Service ha registrato un calo del 2,6% dopo che il sindacato Teamsters ha dichiarato che l'azienda di consegna di pacchi si è ritirata dai negoziati per un nuovo contratto, aumentando la probabilità di uno sciopero.

Moderna ha registrato un aumento del 1,5% dopo aver firmato un accordo per esplorare opportunità di ricerca, sviluppo e produzione di medicinali a mRNA in Cina.

Rivian Automotive ha ampliato il suo forte rally da lunedì, guadagnando il 6,0% dopo che Amazon.com ha annunciato i suoi piani per distribuire 300 furgoni del produttore di veicoli elettrici in Germania nelle prossime settimane.