Ftse 100 in lieve aumento grazie ai titoli della difesa

British American Tobacco è in calo del 2,9% per previsioni deludenti

Analisi_tecnica12

Il FTSE 100 registra un incremento dello 0,1%, sostenuto da un aumento delle azioni nel settore della difesa, che ha compensato il calo dei titoli di British American Tobacco (BAT), in seguito a previsioni di crescita deludenti.

L'indice FTSE 250, più orientato al mercato domestico, guadagna lo 0,2%.

BAT è in ribasso del 2,9% dopo aver comunicato che le sue aspettative per il 2026 si collocano al limite inferiore degli obiettivi a medio termine, a causa della pressione normativa e della concorrenza nel mercato statunitense delle sigarette elettroniche, che ha impattato negativamente su altre aree di crescita.

Le azioni delle aziende di difesa aumentano in tutta Europa, in seguito alla notizia che il governo tedesco prevede di approvare contratti di approvvigionamento per un valore record di 52 miliardi di euro.

BAE Systems guadagna il 2,3%, mentre Rolls-Royce cresce dello 0,5%.

Barclays ha riportato una diminuzione dell'1,1% nella spesa dei consumatori britannici tramite carte di credito e debito a novembre, il calo più significativo dal febbraio 2021.

Un'indagine del British Retail Consortium ha mostrato che la spesa nei grandi rivenditori è aumentata dell'1,4% su base annua, il tasso di crescita più lento da maggio.

Unilever ha annunciato la fusione delle sue azioni in un rapporto di otto nuove azioni per ogni nove esistenti, dopo aver completato la scissione della sua divisione gelati Magnum.

Tra i titoli in movimento, Man Group aumenta del 3,5% dopo che J.P. Morgan ha migliorato il suo rating da "neutral" a "sovrappeso".

Moonpig, rivenditore britannico di biglietti d'auguri, ha visto un incremento del 3,3% grazie a risultati positivi nel profitto e nelle vendite.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim