Flessione del Pil francese nel quarto trimestre

L'economia francese ha subito una contrazione dello 0,1%, al di sotto delle aspettative 

Francia_websim2

Nel quarto trimestre, l'economia francese ha registrato una leggera contrazione, al di sotto delle previsioni degli esperti.

I dati preliminari forniti da Insee indicano un calo dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti, che avevano visto un incremento dello 0,4%.

Un'indagine di Reuters su 30 economisti aveva previsto una stabilità del Pil, con variazioni stimate tra -0,2% e +0,3%.

La situazione politica in Francia

Le negoziazioni sul bilancio della Francia si trovano in una situazione critica, dopo che il partito socialista ha deciso di interrompere la propria partecipazione in segno di protesta contro le affermazioni del primo ministro Francois Bayrou riguardo all'immigrazione.

Questa decisione mette in pericolo la stabilità del governo. Le dichiarazioni di Bayrou, in cui affermava che molti cittadini francesi si sentono "sommersi" dall'immigrazione, evidenziano le delicate dinamiche politiche attuali.

Le sue parole hanno trovato consensi tra i membri di estrema destra del Rassemblement National, il principale partito parlamentare, ma hanno spinto i socialisti a ritirarsi dalle trattative sul bilancio, sollevando interrogativi sulla solidità dell'amministrazione Bayrou.

La protesta dei socialisti giunge in un momento decisivo, con il progetto di bilancio 2025 che si avvicina alla sua conclusione.

Domani, un gruppo selezionato di parlamentari esaminerà il testo finale prima della discussione all'Assemblea nazionale, prevista per lunedì.

Philippe Brun, un parlamentare socialista, ha dichiarato a Sud Radio che la sospensione dei negoziati è dovuta alla mancanza di dignità nelle parole del premier.

Ha anche suggerito che, se Bayrou ritrattasse le sue affermazioni sull'immigrazione, i socialisti potrebbero tornare a dialogare.

Tuttavia, la portavoce del governo, Sophie Primas, ha affermato che il primo ministro non intende fare marcia indietro e che il bilancio non deve essere "usato come merce di scambio" in questa controversia.

Arthur Delaporte, un altro parlamentare socialista, ha sottolineato che, nonostante le tensioni, la necessità di approvare il bilancio potrebbe mantenere aperta la possibilità di ulteriori colloqui. "Non accetteremo compromessi", ha affermato, aggiungendo che la minaccia di una mozione di sfiducia potrebbe incentivare progressi nelle discussioni sul bilancio.