Fiducia degli investitori nella zona euro in ripresa a gennaio 2026

L'indice Sentix sulla fiducia degli investitori nell'area euro è aumentato a -1,8 punti a gennaio, il livello più alto dal luglio 2025

Europa_websim11

L'indice Sentix, che valuta la fiducia degli investitori nell'area euro, ha registrato un incremento superiore alle previsioni all'inizio dell'anno, toccando i livelli più alti dal luglio 2025, sebbene rimanga in territorio negativo.

A gennaio, l'indice è salito a -1,8 punti, rispetto a -6,2 del mese precedente, superando le stime degli analisti di Reuters, che si aspettavano un valore di -4,9. Secondo un comunicato di Sentix, mentre la zona euro, in particolare la Germania, affronta sfide strutturali, ci sono segnali di ripresa, sostenuti dalla crescita negli Stati Uniti e in Asia.

Un sondaggio condotto tra l'8 e il 10 gennaio su 1.091 investitori ha evidenziato un notevole aumento delle aspettative economiche, che sono più che raddoppiate a 10,0. Anche l'indice della situazione attuale ha mostrato un lieve miglioramento, passando a -13,0 da -16,5.

In Germania, il sentiment è migliorato significativamente, raggiungendo -16,4, il valore più alto da agosto 2025, con le aspettative che sono passate a 5,5 da -1,3. Tuttavia, nonostante questo ottimismo, gli indicatori della situazione attuale rimangono fortemente negativi a -36,0 punti, come sottolineato da Sentix.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim