Fed - Miran insiste per un taglio più corposo ai tassi
Per il membro della Fed, le ultime decisioni della Banca Centrale sono "restrittive" e stanno frenando l'economia

Stephen Miran, membro della Fed ed ex consigliere economico di Donald Trump, ha di nuovo ribadito la sua visione sulla politica monetaria durante un'intervista a Fox Business.
Secondo Miran, sarebbe necessario un taglio ai tassi di oltre l'1%, in quanto l'inflazione Usa si è avvicinata al target del 2%, considerato ideale dalla banca centrale.
Per Miran, le ultime decisioni della Fed sono "restrittive" e stanno frenando l'economia.
La Fed lo scorso dicembre ha abbassato il costo del denaro di 25 punti base, Miran ha votato conto la decisione, in quanto puntava ad un taglio più cospicuo di 50 punti base.
I membri della Fed prevedono un solo taglio nel 2026.
Questa settimana usciranno i dati sul lavoro Usa, molto attenzionati dalla Banca Centrale per le sue decisioni di politica monetaria.
Fed, la prossima nomina del presidente
Il cambio ai vertici della Fed potrebbe imprimere una forte svolta alla politica monetaria.
Jerome Powell, l'attuale presidente dell'istituto, terminerà il suo mandato il prossimo maggio. Il nuovo candidato scelto da Trump potrebbe spingere la Fed ad imboccare una strada meno rigorosa.
Per il momento, sono stati indicati due candidati: Kevin Warsh (ex governatore della Fed) o Kevin Hassett (attuale direttore del Consiglio Economico Nazionale).

