Fed indica posizione accomodante: azioni globali in rialzo

I mercati globali hanno registrato un rialzo dopo l'indicazione di politica accomodante della Federal Reserve, con azioni statunitensi in crescita e il dollaro in calo rispetto allo yen.

Una bandiera a stelle e strisce che danza al vento su un molo affollato, mentre il sole tramonta all'orizzonte

Le borse globali hanno registrato un rialzo giovedì dopo che la Federal Reserve ha indicato di propendere per una posizione accomodante, mentre il dollaro ha perso terreno contro lo yen dopo un'altra presunta azione di intervento da parte della Banca del Giappone.

A Wall Street, le azioni statunitensi hanno chiuso con solidi guadagni, dopo che il presidente della Fed, Jerome Powell, ha dichiarato che l'aumento dei tassi di interesse rimane improbabile.

I mercati hanno costantemente ridimensionato il tempismo e l'entità dei tagli ai tassi quest'anno da parte della Fed, poiché l'inflazione si è dimostrata persistente e il mercato del lavoro rimane solido.

Dopo aver previsto il primo taglio entro marzo all'inizio dell'anno, i mercati ora vedono una probabilità superiore al 60% che la Fed taglierà almeno di 25 punti base a settembre, secondo lo strumento FedWatch del CME.