Europa, settore energetico in crescita, finanziario in calo

Le azioni europee hanno iniziato la settimana in modo tranquillo, con perdite nel settore finanziario che hanno bilanciato i guadagni nel settore dell'energia.

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

Le azioni europee hanno iniziato la settimana in modo tranquillo, dopo aver raggiunto i massimi degli ultimi due anni nella sessione precedente, poiché le perdite nel settore finanziario hanno parzialmente bilanciato i forti guadagni nel settore dell'energia.

L'indice pan-europeo STOXX 600 è rimasto invariato lunedì a 483,86 punti, alle 09:40 GMT. Venerdì, l'indice di riferimento ha raggiunto il suo massimo in due anni e ha registrato la migliore settimana degli ultimi tre mesi. Le azioni del settore petrolifero e del gas hanno guadagnato l'1,3%, seguendo i precedenti aumenti dei prezzi del petrolio dopo un attacco con un drone alle forze statunitensi in Giordania, che ha alimentato le preoccupazioni per le interruzioni nell'approvvigionamento in Medio Oriente.

A contrastare i guadagni, il settore finanziario ha perso lo 0,5%, appesantito da un calo del 4,4% di Schroders dopo che Exane BNP Paribas ha declassato le azioni del gestore di fondi britannico e Jefferies ha sollevato preoccupazioni sul premio prezzo-utili dell'azienda.

Le azioni di Ryanair, la più grande compagnia aerea europea per numero di passeggeri, sono scese del 2,9% dopo che la compagnia ha ridotto le previsioni di profitto per l'anno terminato a marzo. L'indice dei viaggi e del tempo libero è sceso dello 0,5%.

L'attenzione degli investitori sarà ora focalizzata sulla decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve degli Stati Uniti prevista per questa settimana.