Europa in attesa dei dati sull'inflazione

L'indice STOXX 600 europeo mostra incertezza in attesa dei dati sull'inflazione USA 

inflazione_websim

L'indice STOXX 600 europeo ha mostrato segni di incertezza lunedì, mentre gli investitori si preparavano per i dati chiave sull'inflazione negli Stati Uniti di questa settimana e una serie di dati economici provenienti dalla zona euro che potrebbero mettere alla prova il record di crescita dell'indice di riferimento.

Lo STOXX 600 pan-europeo è rimasto invariato alle 08:20 GMT. Il settore automobilistico ha guidato i guadagni settoriali dopo le recenti perdite, mentre costruzioni e materiali sono stati i più colpiti.

L'indice di riferimento ha toccato un massimo storico venerdì, registrando il suo più grande guadagno settimanale del 3% da fine gennaio, sostenuto da solidi utili aziendali.

Lo STOXX 600 ha riacquistato slancio a metà maggio, dopo che le tensioni geopolitiche e le incertezze sulla politica monetaria lo avevano fatto languire ad aprile.

Tutti gli occhi saranno puntati sui dati sull'inflazione dei prezzi alla produzione e dei consumatori negli Stati Uniti, attesi martedì e mercoledì, che stabiliranno ulteriormente il tono per i tagli ai tassi previsti dalla Federal Reserve quest'anno.