Euro in rialzo per l'inflazione, dollaro in attesa dei dati sull'occupazione
L'euro si mantiene a un massimo di 15 anni sullo yen, mentre il dollaro è compresso in attesa dei dati sull'economia.
L'euro si è mantenuto a un massimo di 15 anni sullo yen giovedì in attesa dei dati sull'inflazione europea, mentre il dollaro è stato compresso in vista dei dati sui consumi, sull'inflazione e sull'occupazione che potrebbero aggiungersi alle prove di un'economia in rallentamento.
Un sondaggio sulla produzione manifatturiera cinese leggermente migliore delle aspettative ha mantenuto lo yuan, il dollaro australiano e il dollaro neozelandese stabili nel commercio asiatico, anche se tutti e tre sono destinati a forti cali mensili a causa delle preoccupazioni sul rallentamento dell'economia cinese.
Il dollaro australiano è stato scambiato a $0,6485, in rialzo dello 0,2%, mentre il dollaro neozelandese, in calo del 4% ad agosto, si è mantenuto a $0,5960.
Lo yuan è stato scambiato a 7,2895 per dollaro, con una perdita mensile del 2%. L'euro si è mantenuto intorno a $1,0922, dopo aver guadagnato lo 0,4% mercoledì.
I trader hanno già scontato una maggiore probabilità di un rialzo dei tassi in Europa il prossimo mese, pari a circa il 50-50, e l'euro ha raggiunto un nuovo massimo di 159,76 yen, anche se gli analisti ritengono che ulteriori guadagni richiedano un miglioramento sostanziale dell'economia.