Emergenza Blackout: Spagna e Portogallo in difficoltà

Un blackout causato da un fenomeno atmosferico insolito ha colpito Spagna e Portogallo, con il ripristino dell'energia elettrica che potrebbe richiedere fino a una settimana.

Tipica vista di una città spagnola

L'operatore portoghese Ren ha comunicato che le interruzioni di corrente nella penisola iberica sono state provocate da un fenomeno atmosferico insolito in Spagna, causato da forti sbalzi di temperatura nell'entroterra. Il ripristino totale della rete elettrica potrebbe richiedere fino a una settimana.

Eduardo Prieto, responsabile delle operazioni della società Ree, ha dichiarato che il ripristino dell'alimentazione elettrica in Spagna potrebbe richiedere tra le sei e le dieci ore.

Alcune aree della Francia hanno subito brevi interruzioni di corrente a causa dei blackout in Spagna e Portogallo. Una portavoce dell'operatore francese Rte ha confermato che l'interruzione è stata di breve durata e l'energia è stata ripristinata.

E-Redes, la società spagnola che monitora la rete elettrica, ha annunciato di essere al lavoro per ripristinare gradualmente la connessione, sottolineando che si tratta di un problema di portata europea.

Le stazioni radio spagnole hanno riferito che parte della metropolitana di Madrid è stata evacuata, mentre nel centro della città si sono verificati ingorghi a causa del malfunzionamento dei semafori.