Elezioni Germania: Scholz allerta sull'ascesa dell'estrema destra

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha espresso preoccupazione per il successo dell'AfD nelle recenti elezioni regionali, invitando i partiti tradizionali a escludere gli estremisti di destra 

bond germania

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha commentato con disappunto i risultati delle recenti elezioni regionali in Turingia e Sassonia, evidenziando il successo del partito di estrema destra AfD e la sconfitta della sua coalizione.ù

Scholz ha invitato i partiti tradizionali a formare governi escludendo gli "estremisti di destra".

Con il risultato ottenuto in Turingia, l'AfD è diventato il primo partito di estrema destra a conquistare un'elezione legislativa statale in Germania dal dopoguerra. In Sassonia, si è piazzato secondo, dietro ai conservatori, secondo i dati resi noti.

Tuttavia, è improbabile che l'AfD possa governare, poiché gli altri partiti hanno finora rifiutato alleanze per formare una maggioranza. Il partito, noto per le sue posizioni nazionaliste e anti-migrazione, potrebbe comunque ottenere abbastanza seggi per bloccare decisioni importanti.

Scholz ha espresso preoccupazione per l'andamento dell'AfD, sottolineando che sta danneggiando l'economia e dividendo la società. I risultati hanno penalizzato la coalizione di governo, con tutti i partiti che hanno perso consensi, mentre il nuovo partito di sinistra di Sahra Wagenknecht ha ottenuto un buon risultato. Scholz ha riconosciuto che le previsioni più pessimistiche non si sono avverate, ma ha avvertito che i risultati potrebbero portare a un inasprimento delle politiche sull'immigrazione e a un'intensificazione del dibattito sul sostegno all'Ucraina.