Il downgrade del rating USA scuote i mercati globali
I rendimenti dei bond salgono assieme al dollaro
Le azioni globali scendono dopo un'imprevista riduzione del rating di credito sovrano di prima classe degli Stati Uniti e i dati sugli stipendi privati che indicavano la resilienza del mercato del lavoro statunitense.
Fitch, dopo la chiusura di Wall Street martedì, ha abbassato gli Stati Uniti di un gradino da AAA a AA+, citando il deterioramento fiscale.
Il Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,48%, a 35.458,74, l'S&P 500 ha perso lo 0,78%, a 4.540,85 e il Nasdaq Composite è sceso dell'1,08%, a 14.129,91.
La riduzione del rating ha colpito i mercati azionari globali, facendo scendere l'indice STOXX 600 europeo dell'1,2% a un minimo di due settimane.
I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi decennali, dopo un'iniziale flessione, sono saliti di 3 punti base al 4,078%, mentre i credit default swaps, che assicurano l'esposizione ai titoli del Tesoro statunitensi, sono poco mossi, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence.
Il dollaro statunitense è salito dello 0,44% rispetto a un paniere di valute. L'indice di volatilità di mercato CBOE è salito del 10%, ma è ancora vicino ai minimi degli ultimi 12 mesi.
La mossa di Fitch, che è avvenuta dopo che aveva posto i rating in osservazione negativa a maggio, ha suscitato una risposta vivace della Casa Bianca, che l'ha definita "arbitraria e basata su dati obsoleti", poiché è arrivata due mesi dopo un accordo sul tetto del debito che ha evitato un default degli Stati Uniti.