Dollaro USA in calo, ma recupera parte delle perdite

Venerdì, il dollaro statunitense ha registrato un calo ma ha recuperato parte delle perdite dopo che i dati sull'occupazione hanno superato le attese

dollaro_websim_7

Venerdì, il dollaro statunitense ha registrato un calo, ma ha ridotto alcune perdite nei confronti dell'euro e dello yen, dopo che i dati hanno rivelato che l'economia americana ha creato più posti di lavoro del previsto nel mese scorso, segnalando un mercato del lavoro stabile.

Questo rapporto ha alimentato le aspettative che la Federal Reserve manterrà i tassi d'interesse invariati nelle prossime riunioni, senza prevedere tagli fino probabilmente all'estate.

Secondo i dati, i posti di lavoro non agricoli sono aumentati di 177.000 unità, dopo una revisione al ribasso di 185.000 per marzo. Gli economisti avevano previsto un incremento di 130.000 posti, rispetto ai 228.000 inizialmente riportati per marzo.

Tuttavia, il rapporto non tiene conto dell'impatto completo delle tariffe imposte il 2 aprile, e gli esperti prevedono un rallentamento o addirittura una contrazione dell'occupazione nei prossimi mesi a causa delle conseguenze delle tariffe .

Dopo la pubblicazione del rapporto, il dollaro ha recuperato parte delle perdite contro lo yen, scambiandosi a 144,52 yen, in calo dello 0,6%.

L'euro ha invece ridotto i guadagni, attestandosi a 1,1326 dollari, con un incremento dello 0,3%.

Il mercato dei futures sui tassi ha diminuito le scommesse su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed già a giugno, portando la probabilità al 50%, rispetto al 60% di prima della pubblicazione dei dati.

In generale, il mercato ha ridotto le aspettative di tagli a 85 punti base, equivalenti a circa tre riduzioni di 25 punti base ciascuna. Negli ultimi giorni, i futures avevano previsto circa 100 punti base di allentamento.