Dollaro USA in calo dopo i dati sui posti di lavoro non agricoli
Il dollaro statunitense ha toccato minimi plurimensili nei confronti dell'euro e dello yen

Venerdì, il dollaro statunitense ha raggiunto i minimi plurimensili nei confronti dell'euro e dello yen, dopo che i dati hanno rivelato che l'economia americana ha creato meno posti di lavoro del previsto nel mese scorso.
Questo scenario suggerisce che la Federal Reserve potrebbe essere orientata a ridurre i tassi d'interesse più volte nel corso dell'anno.
Il dollaro ha perso lo 0,5% rispetto allo yen, scendendo a 147,205, dopo aver toccato un minimo di cinque mesi a 147,05 yen.
L'euro, invece, ha raggiunto un nuovo massimo di quattro mesi a 1,0888 dollari, chiudendo a 1,0863, con un incremento dello 0,7%.
Secondo il Bureau of Labor Statistics, i posti di lavoro non agricoli sono aumentati di 151.000 unità, dopo una revisione al ribasso di gennaio a 125.000. Gli economisti avevano previsto un incremento di 160.000 posti.
Le aziende stanno rallentando le assunzioni in attesa di maggiore chiarezza sulla politica tariffaria e sull'andamento economico.
Le aspettative sui tassi d'interesse indicano un possibile allentamento di 78 punti base, corrispondenti a circa tre riduzioni di 25 punti base, con il primo taglio previsto per giugno.