Dollaro stabile in attesa delle dichiarazioni di Powell

La valuta americana ha mostrato un andamento altalenante dopo tre giorni di guadagni

dollaro_websim_4

Martedì, il dollaro statunitense si è mantenuto stabile mentre gli investitori riflettono sulle dichiarazioni aggressive di alcuni funzionari della Federal Reserve, in attesa delle osservazioni del presidente Jerome Powell riguardo le prospettive economiche.

La valuta americana ha mostrato un andamento altalenante, scendendo dopo tre giorni di guadagni, con l'indice del dollaro che si attesta a 97,34.

L'euro ha registrato un leggero calo a 1,1795 dollari, mentre la sterlina è scesa fino allo 0,2%, toccando un minimo di 1,3488 dollari dopo che un sondaggio ha rivelato un rallentamento dell'attività economica nel Regno Unito all'inizio di settembre, per poi risalire intorno a 1,35.

Gli investitori stanno valutando l'impatto delle politiche economiche del presidente Trump sulla salute dell'economia globale e le conseguenze per la Fed, in vista della pubblicazione dei dati sui consumi personali.

Powell parlerà martedì e le sue parole potrebbero influenzare le aspettative sui tassi d'interesse, in un contesto di segnali contrastanti dalla Fed.

I mercati monetari attualmente prevedono una probabilità del 90% di un taglio dei tassi a ottobre, in calo rispetto al 92% di un giorno prima.