Dollaro in rialzo dopo dati misti sull'occupazione negli Stati Uniti

Il dollaro ha registrato un lieve aumento dopo dati sull'occupazione negli Stati Uniti inferiori alle attese, suggerendo un possibile abbassamento dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve.

dollaro_websim_7

Il dollaro ha registrato un lieve aumento in un contesto di scambi volatili venerdì, dopo che i dati hanno rivelato che l'occupazione negli Stati Uniti è cresciuta meno del previsto ad agosto, suggerendo una continua decelerazione nel mercato del lavoro, il che potrebbe favorire un graduale abbassamento dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve.

Secondo il Bureau of Labor Statistics, i posti di lavoro non agricoli sono aumentati di 142.000 unità il mese scorso, dopo una revisione al ribasso del precedente incremento di 89.000 a luglio. Gli economisti intervistati avevano previsto un aumento di 160.000 posti di lavoro. Inizialmente, il dollaro ha subito una flessione rispetto ad altre valute principali, ma ha poi recuperato terreno.

L'euro ha perso lo 0,3% scambiandosi a 1,1078 dollari, dopo aver toccato un massimo di 1,1155 subito dopo la pubblicazione dei dati.

L'Indice del Dollaro, che misura la forza della valuta americana rispetto a sei valute principali, è salito dello 0,3% a 101,32.