Dollaro in rialzo contro euro e yen

Il dollaro sta guadagnando terreno grazie alle prospettive della Fed 

dollaro_websim_4

Dopo una settimana di incertezze, il dollaro sta guadagnando terreno rispetto all'euro e allo yen, trainato dalle prospettive della Fed di mantenere alti i tassi per un periodo prolungato e da una Wall Street più ottimista in vista dei bilanci trimestrali delle grandi aziende.

Attorno alle 16:10, il cambio dollaro/yen si mantiene stabile, in crescita dello 0,08%, in attesa della revisione della politica monetaria della Banca del Giappone prevista per venerdì.

Il tasso di cambio si attesta a 154,74, vicino ai minimi toccati la settimana scorsa a 154,79 e prossimo alla soglia critica di 155, che potrebbe scatenare un intervento delle autorità giapponesi.

L'indice del dollaro mostra un aumento dello 0,14% a 106,31, sebbene lontano dai massimi toccati la scorsa settimana dopo le dichiarazioni della Federal Reserve e i dati sull'inflazione più robusti del previsto, che hanno ridimensionato le aspettative di un taglio dei tassi negli Stati Uniti.

Oltre alla riunione della BoJ e ai bilanci delle grandi aziende come TESLA domani, META mercoledì e MICROSOFT e ALPHABET giovedì, gli investitori saranno attenti ai dati sul PIL del primo trimestre negli Stati Uniti e all'indice dei prezzi al consumo personale (PCE) monitorato dalla Fed.

L'euro, in rotta verso il più grande calo mensile contro il dollaro da gennaio, perde lo 0,2% a 1,0633 dollari, mentre la sterlina scende dello 0,5% a 1,2310 dollari.