Dollaro e altre valute, l'andamento di oggi 22 settembre 2025
Mercati pronti a valutare le prospettive sui tassi d'interesse

Lunedì, il dollaro ha registrato un lieve aumento mentre gli operatori di mercato si preparano ad una serie di interventi da parte di funzionari della Federal Reserve nel corso della settimana, che potrebbero fornire ulteriori indicazioni sulle prospettive dei tassi d'interesse negli Stati Uniti, dopo che la banca centrale ha ripreso il ciclo di allentamento la settimana scorsa.
Il biglietto verde si è mantenuto su livelli simili a quelli precedenti alla decisione della Fed.
Secondo gli analisti, i prezzi attuali riflettono il messaggio della Fed, che ha evidenziato le crescenti preoccupazioni riguardo al mercato del lavoro come principale fattore di politica monetaria.
I dati economici statunitensi della scorsa settimana hanno mostrato una diminuzione delle nuove richieste di sussidi di disoccupazione, invertendo l'impennata della settimana precedente.
Con oltre 18 eventi programmati, gli interventi dei funzionari della Fed, tra cui il presidente Jerome Powell, saranno cruciali.
Il nuovo governatore della Fed, Stephen Miran, ha difeso la sua posizione di policymaker indipendente dopo aver espresso dissenso a favore di un taglio dei tassi di 50 punti base, promettendo di spiegare le sue ragioni in un discorso.
Gli analisti hanno suggerito che il suo dissenso fosse una mossa strategica per mostrare unità all'interno del FOMC.
Nel frattempo, il presidente statunitense Donald Trump ha criticato la Fed, esortandola a ridurre i tassi in modo più deciso.
Dopo un rimbalzo la settimana scorsa, il dollaro ha mostrato una leggera flessione, scambiandosi a 97.66 contro un paniere di valute, mentre l'euro è rimasto stabile a 1.1748.
La corona svedese ha perso lo 0.10% a 9.4140, in attesa della riunione della banca centrale.
Lo yen ha ceduto lo 0.10% a 148.06, riducendo i guadagni della settimana precedente, mentre la sterlina è scesa a un minimo di due settimane a 1.3453, influenzata da un aumento del debito pubblico nel Regno Unito e dalla decisione della BoE.
ll dollaro australiano è sceso dello 0.17% a 0.6575, il livello più basso dal 8 settembre, mentre lo yuan ha guadagnato leggermente, attestandosi a 7.1136 per dollaro, sostenuto da un allentamento delle tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti.