Dollaro ai minimi da 14 mesi contro l'euro, yuan in calo

Mercoledì, il dollaro ha toccato il livello più basso in 14 mesi rispetto all'euro, mentre gli investitori scommettevano su un ulteriore significativo taglio dei tassi da parte della Federal Reserve nella riunione di novembre, a causa di un calo dell'ottimismo nel mercato del lavoro. Nel frattempo, lo yuan ha mostrato segni di debolezza, alimentando dubbi sull'efficacia di un nuovo pacchetto di stimoli economici in Cina. Martedì, il dollaro ha subito una flessione dopo che i dati hanno rivelato un forte calo della fiducia dei consumatori statunitensi a settembre, il più marcato in tre anni, a causa di preoccupazioni crescenti sul mercato del lavoro.

Attualmente, gli operatori prevedono una probabilità del 59% di un taglio di 50 punti base nella riunione del 7 novembre, rispetto al 37% della settimana precedente. La Fed ha già avviato una serie di riduzioni dei tassi, con un taglio di mezzo punto percentuale, per sostenere un tasso di disoccupazione basso. L'euro ha guadagnato lo 0,04%, raggiungendo $1,1185, mentre il dollaro ha mostrato una leggera ripresa contro lo yen giapponese.

Nonostante dati economici tedeschi deludenti, l'euro ha mantenuto una buona performance. Tuttavia, lo yuan ha perso terreno dopo l'annuncio di stimoli economici da parte della banca centrale cinese.

Le valute più rischiose, comprese quelle dei mercati emergenti, hanno mostrato segni di ritracciamento, mentre il dollaro australiano ha subito una flessione a causa di un rallentamento dell'inflazione. Infine, il bitcoin ha registrato una diminuzione dello 0,73%, scendendo a $63,758.