Dollaro ai massimi da nove mesi e mezzo contro lo yen

Preoccupazioni per la politica fiscale giapponese e attesa per i dati USA

Giappone_websim3

Il dollaro ha raggiunto un nuovo massimo di 9 mesi e mezzo nei confronti dello yen, mentre gli investitori esprimono preoccupazioni sulla situazione fiscale del Giappone e attendono i dati macroeconomici statunitensi per comprendere le prossime mosse della Federal Reserve.

L'indice del dollaro, che misura la valuta americana rispetto ai principali concorrenti, si è stabilizzato a 99,52, dopo aver interrotto una serie di quattro giorni in calo.

Lo yen ha recuperato terreno, attestandosi a 155,05, dopo aver toccato un minimo di 155,37.

Nonostante le indicazioni del governatore della Banca del Giappone, Kazuo Ueda, su possibili aumenti dei tassi, il primo ministro Sanae Takaichi ha espresso contrarietà, chiedendo collaborazione per stimolare l'economia.

Barclays ha consigliato di mantenere posizioni lunghe sul dollaro contro lo yen, prevedendo che le politiche di Takaichi eserciteranno pressione sulla valuta giapponese.

Inoltre, si segnala un crescente rischio di interventi sul mercato valutario, anche se le recenti dichiarazioni delle autorità non indicano azioni imminenti.

Il ministro delle Finanze giapponese, Satsuki Katayama, ha manifestato preoccupazione per i recenti movimenti valutari.

Goushi Kataoka ha affermato che il Giappone deve preparare uno stimolo di circa 23 trilioni di yen, superando le stime precedenti e alimentando l'ansia del mercato riguardo all'emissione di nuovo debito.

La curva dei rendimenti dei titoli di stato giapponesi si è ulteriormente appiattita, con i rendimenti a 20 anni che hanno raggiunto il massimo in 26 anni.

 


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim