Digital Sector - IBM acquisisce Confluent per cresce nell'AI
L’operazione segue le acquisizioni di HashiCorp e Red Hat e sarà finanziata in contanti, con chiusura prevista entro metà 2026

Fatto
IBM ha annunciato ieri l’acquisizione di Confluent per 11 miliardi di dollari statunitensi a 31 dollari per azione (premio 34%, titolo +30% intraday, +44% dal 7 ottobre), dopo un processo d’asta avviato in estate.
L’operazione - per rafforzarsi nei settori AI e Cloud - segue le acquisizioni di HashiCorp (6,4 miliardi di dollari) e Red Hat (34 miliardi di dollari) e sarà finanziata in contanti, con chiusura prevista entro metà 2026. IBM prevede che l’acquisizione sia accretive sugli utili core adjusted già dal primo anno post-closing e sul flusso di cassa libero – FCF (free cash flow) dal secondo anno.
Effetto
Al prezzo dell’Offerta Pubblica di Acquisto, e sulla base delle stime di consenso, Confluent tratterebbe sul 2026 a multipli piuttosto elevati, circa …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.