Wall Street scende, pesano i dati negativi sulla Cina

I dati negativi sull'attività dei servizi in Cina hanno alimentato preoccupazioni sulla domanda economica.

Le principali borse di Wall Street hanno registrato un calo martedì a causa dell'aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro, che ha pesato su alcune importanti azioni di crescita, mentre i dati negativi sull'attività dei servizi in Cina hanno alimentato preoccupazioni sulla domanda nella seconda economia mondiale.

Il rendimento dei titoli del Tesoro decennali è salito al 4,23%, mentre il rendimento dei titoli biennali è salito al 4,928% in vista di ulteriori dati economici questa settimana.

Importanti azioni legate alla tecnologia come Apple, Amazon e Alphabet hanno perso tra lo 0,4% e l'1,2%.

L'attività dei servizi in Cina si è espansa al ritmo più lento degli ultimi otto mesi ad agosto, secondo un sondaggio del settore privato, poiché la debole domanda continua a pesare sulla seconda economia mondiale e gli stimoli non riescono a incentivare in modo significativo il consumo.

Le azioni delle società cinesi quotate negli Stati Uniti, tra cui PDD Holdings, JD.com, Baidu e Alibaba, sono scese tra lo 0,5% e il 2,9%.

Il settore dell'energia sale dello 0,9% grazie all'aumento dei prezzi del petrolio dopo che l'Arabia Saudita e la Russia hanno annunciato una nuova proroga dei tagli volontari alla produzione.