Crollo delle borse asiatiche dopo la modesta riduzione dei tassi di interesse della Cina

Le azioni asiatiche sono diminuite a causa delle preoccupazioni tra gli investitori che l'ultimo taglio dei tassi della Cina non sarebbe sufficiente per aumentare la fiducia nella sua economia in declino.

Martedì, le azioni asiatiche sono diminuite a causa delle preoccupazioni tra gli investitori che l'ultimo taglio dei tassi della Cina non sarebbe sufficiente per aumentare la fiducia nella sua economia in declino. Mentre la Cina ha tagliato i suoi tassi di prestito di riferimento per la prima volta in 10 mesi, la riduzione di 10 punti base nel LPR quinquennale era più piccola di quanto molti si aspettassero. L'indice più ampio di MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è sceso dello 0,72%, mentre il benchmark CSI della Cina era in gran parte piatto, anche se le azioni di Hong Kong e le azioni immobiliari del continente sono scivolate dopo la delusione del taglio dei tassi.

I future E-mini per l'S&P 500 sono diminuiti dello 0,33%. Il ritardo nelle misure di stimolo ha pesato sul sentiment, con Citi l'ultima di una manciata di grandi banche a ridurre le sue previsioni di crescita per l'economia cinese. Nel frattempo, Cina e Stati Uniti non hanno prodotto alcuna svolta importante durante la visita del segretario di Stato americano Antony Blinken a Pechino, ma entrambe le parti hanno concordato di stabilizzare le relazioni per evitare di deviare verso il conflitto.