Azioni giapponesi in calo a causa del calo dei titoli tecnologici

La borsa giapponese scende a causa della vendita generale di azioni legate al settore dei chip

La borsa giapponese ha registrato la peggiore giornata degli ultimi tre settimane, a causa della vendita generale di azioni legate al settore dei chip, in seguito all'aumento dei rendimenti a lungo termine e al crollo delle azioni tecnologiche statunitensi durante la notte. Il Nikkei ha chiuso in calo del 2,14% a 30.601,78 punti, vicino al minimo della giornata.

Si tratta della performance più debole dal 4 ottobre, interrompendo una serie di due giorni di rialzo. Dei 225 componenti dell'indice di riferimento, 193 sono scesi, mentre 30 sono saliti e due sono rimasti invariati.

Il più ampio indice Topix è sceso dell'1,34%, con un indice delle azioni in crescita che ha registrato un calo del 1,62%, sottoperformando un calo del 1,09% delle azioni di valore. L'indice Mothers per le startup è sceso del 2,33%.

Il calo delle azioni giapponesi è seguito alle forti perdite a Wall Street, con l'S&P 500 in calo del 1,4% e il Nasdaq, ad alta componente tecnologica, in calo del 2,4%. L'indice dei semiconduttori di Philadelphia SE è crollato del 4,1%.

"