Crollo del won sudcoreano
Il won sudcoreano ha toccato il livello più basso in oltre due anni rispetto al dollaro, dopo l'annuncio della legge marziale da parte del presidente Yoon Suk Yeol

Martedì, il won sudcoreano ha raggiunto il livello più basso in oltre due anni rispetto al dollaro statunitense, mentre i fondi negoziati in borsa legati alle azioni sudcoreane hanno subito un calo dopo che il presidente Yoon Suk Yeol ha annunciato la legge marziale in un discorso notturno trasmesso in diretta su YTN.
Il valore del won è sceso fino a 1.430,82 per dollaro, il minimo dal ottobre 2022, chiudendo a 1.430,60, con una flessione dell'1,9%.
Yoon ha giustificato la sua scelta come necessaria per proteggere l'ordine costituzionale, accusando le opposizioni di bloccare il processo parlamentare e di mettere il paese in crisi.
I mercati esteri hanno risentito della situazione: l'ETF MSCI Corea del Sud è sceso del 4,5%, mentre il Franklin FTSE Corea del Sud ha registrato un calo del 3,2%.
Con perdite superiori al 9% dall'inizio dell'anno, il won è tra le valute asiatiche più deboli, sotto pressione a causa dei tassi d'interesse ridotti dalla Banca di Corea e delle preoccupazioni legate alle tariffe commerciali statunitensi sulla Cina.