In calo il morale degli investitori nella zona euro
Ad agosto, la fiducia degli investitori nella zona euro è ulteriormente diminuita, raggiungendo il livello più basso dell'anno

Ad agosto, il clima di fiducia tra gli investitori nella zona euro ha subito un ulteriore calo, segnando il secondo mese consecutivo di diminuzione e toccando il punto più basso dall'inizio dell'anno.
L'indice Sentix è sceso a -13,9 punti, rispetto ai -7,3 di luglio, mentre gli esperti avevano previsto una flessione a -8,0.
Anche l'indice delle aspettative ha mostrato un forte ribasso, passando da 1,5 a -8,8, un dato che potrebbe allarmare gli analisti, poiché la già precaria situazione economica sembra destinata a deteriorarsi ulteriormente nei prossimi sei mesi.
Le preoccupazioni degli investitori riguardano la situazione geopolitica instabile, in particolare in Medio Oriente, le prossime elezioni in Germania e l'incertezza legata alle presidenziali statunitensi.
In Germania, il morale è crollato a -31,1, rispetto ai -19,0 di luglio, con l'indice sulla situazione attuale che è sceso a -42,8. Il sondaggio ha coinvolto 1.150 investitori tra il 1° e il 3 agosto.