Crescita del dollaro e dello yen giapponese su tensioni in Medio Oriente

Il dollaro e lo yen guadagnano valore mentre i conflitti in Medio Oriente aumentano l'incertezza politica. 

Il dollaro e lo yen giapponese, tradizionali valute di rifugio, stanno aumentando di valore mentre i conflitti militari tra Israele e Hamas stanno aggravando l'incertezza politica in Medio Oriente.

Intorno alle 10:47, lo shekel israeliano ha perso il 2,13% rispetto al dollaro, scendendo a 3,92, dopo che la Banca d'Israele ha annunciato di voler vendere fino a 30 miliardi di dollari di valuta estera per mantenere la stabilità.

In precedenza, lo shekel ha perso oltre il 3%, raggiungendo il suo minimo degli ultimi otto anni a 3,9880 per dollaro.

L'indice del dollaro è salito dello 0,45% a 106,517, mentre lo yen giapponese ha guadagnato lo 0,1% a 149,15 rispetto al dollaro.

Questo avviene in un contesto di scambi sottili in Asia, con i mercati giapponesi chiusi per festività.

Il dollaro ha anche beneficiato dei dati di venerdì scorso che hanno mostrato un aumento dell'occupazione negli Stati Uniti a settembre, raggiungendo il massimo degli ultimi otto mesi. Ciò ha preparato gli investitori alla possibilità di un'alta lettura dell'inflazione durante la settimana.

L'euro e la sterlina, che sono sensibili al rischio, stanno scendendo rispetto al dollaro. L'euro ha perso lo 0,5% a 1,0533 dollari, mentre la sterlina è scesa dello 0,5% a 1,2176 dollari. I dati pubblicati oggi hanno mostrato che la produzione industriale tedesca è diminuita leggermente più del previsto ad agosto, aumentando i timori di una recessione nella zona euro.