Cresce l'incertezza sui mercati in attesa dei dati sull'occupazione USA
Le azioni europee sono in leggera diminuzione venerdì, dopo le perdite della sessione precedente. Ciò è avvenuto dopo la pubblicazione dei dati statunitensi che indicavano un forte mercato del lavoro, mentre gli investitori aspettavano con ansia il rapporto sugli occupati degli Stati Uniti previsto per più tardi nella giornata per ulteriori informazioni sulle prospettive dei tassi di interesse.
Alle 07:10 GMT, l'indice paneuropeo STOXX 600 è sceso dello 0,4%, dirigendosi verso la peggiore settimana da metà marzo. Le azioni delle utilities hanno guidato il calo, scendendo del 1,2%. Anche l'indice FTSE 100 del Regno Unito ha subito una diminuzione del 0,6%.
Le azioni europee hanno subito un colpo giovedì a seguito della rivelazione che i salari privati negli Stati Uniti sono aumentati molto più del previsto a giugno, suggerendo un solido mercato del lavoro nonostante l'aumento dei rischi di recessione.
I dati hanno anche portato a un aumento del rendimento dei titoli del Tesoro statunitensi a due anni, raggiungendo un massimo di 16 anni. Allo stesso modo, il rendimento dei titoli decennali britannici è salito al suo livello più alto dal 2008.
Gli investitori monitoreranno attentamente il rapporto sugli occupati non agricoli americani, in programma per essere pubblicato alle 8:30 a.m. ET (12:30 GMT). Si prevede che il rapporto mostri una diminuzione del numero di posti di lavoro creati negli Stati Uniti a giugno rispetto al mese precedente. Le azioni di Shell sono scese dello 0,2% dopo che l'azienda, la più grande società petrolifera e del gas d'Europa, ha annunciato di prevedere una significativa diminuzione degli scambi nel secondo trimestre nella sua divisione gas rispetto al trimestre precedente.