Conflitto India-Pakistan, aumentano le tensioni
Il conflitto tra India e Pakistan si intensifica, con l'India che neutralizza attacchi pakistani

Marco Rubio, segretario di Stato degli Stati Uniti, ha contattato il primo ministro pakistano Shehbaz Sharif, evidenziando l'importanza di una cooperazione tra India e Pakistan per ridurre le tensioni.
Questa informazione è stata diffusa tramite un comunicato dell'ufficio di Sharif.
L'India ha dichiarato di aver "neutralizzato" i tentativi del Pakistan di colpire obiettivi militari nelle regioni settentrionali e occidentali durante la notte scorsa e nelle prime ore di oggi, secondo quanto riportato dal ministero della Difesa indiano. Le forze indiane hanno anche attaccato radar e sistemi di difesa aerea in diverse aree del Pakistan.
L'esercito pakistano ha annunciato di aver abbattuto 12 droni indiani che avevano violato il suo spazio aereo. Questo è avvenuto dopo che bombardamenti indiani su vari obiettivi nel Pakistan hanno sollevato preoccupazioni per un possibile conflitto militare più ampio tra i due paesi, entrambi dotati di armi nucleari.
L'India ha utilizzato droni israeliani Harop in diverse località, tra cui Karachi e Lahore, e il recupero dei resti è attualmente in corso, ha dichiarato il portavoce dell'esercito pakistano, Ahmed Sharif Chaudhry.
"I droni indiani continuano a invadere il nostro spazio aereo... (l'India) pagherà un prezzo alto per questa aggressione", ha aggiunto. Non è ancora arrivata una risposta dal ministero della Difesa indiano.