Cina: il dialogo Trump-Xi mantiene un tono positivo
Ne corso di una telefonata si è discusso di Ucraina/Russia, fentanil, soia e altri prodotti agricoli

Il presidente degli Stati Uniti Trump ha pubblicato su Truth Social di aver concluso una telefonata "molto positiva" con Xi Jinping, in un follow-up non annunciato del loro incontro in Corea del Sud.
Le discussioni hanno incluso Ucraina/Russia, fentanil, soia e altri prodotti agricoli.
Trump ha accettato l'invito a visitare Pechino il prossimo aprile, mentre Xi effettuerà una visita di Stato negli Stati Uniti più avanti nel corso dell'anno. Il tono positivo è stato ricambiato dal resoconto di Xi (riportato da Xinhua).
I dettagli sono stati scarsi, sebbene siano stati ribaditi i piani per la reintegrazione di Taiwan nella Cina.
Fonti di Bloomberg hanno affermato che Stati Uniti e Cina stanno ancora negoziando dettagli chiave su come Pechino libererà le esportazioni di terre rare, con l'obiettivo di concordare i termini per le "licenze generali" che la Cina si è impegnata a offrire per le esportazioni di terre rare e minerali essenziali verso gli Stati Uniti entro la fine del mese.
Recenti indicazioni hanno riportato che l'amministrazione Trump starebbe valutando la vendita di chip di intelligenza artificiale più avanzati a Pechino, tuttavia questo non è stato discusso durante l'incontro Trump-Xi a Busan.
Il Segretario al Commercio Lutnick ha riconosciuto che Trump sta ascoltando diverse opinioni sulla questione e che sarà Trump a prendere la decisione.

