Changan Automobile sbarca in Italia e Spagna con modelli elettrici e ibridi
La casa automobilistica cinese punta a costruire in Europa una rete di oltre 1.000 concessionari entro il 2030, 100 in Italia

La casa automobilistica cinese Changan Automobile sta ampliando la sua presenza in Italia e Spagna con l'introduzione di due modelli completamente elettrici, seguiti nel prossimo anno da versioni ibride plug-in.
Con sede a Chongqing, Changan rappresenta la nuova generazione di produttori cinesi che si affacciano sul mercato europeo, dopo i pionieri Byd e Chery.
L'azienda ha già avviato la commercializzazione dei suoi veicoli in otto nazioni europee, tra cui Germania, Regno Unito e Norvegia.
In Italia, Changan proporrà i Suv elettrici Deepal S05 e S07, con prezzi a partire da 39.990 euro e 44.990 euro, come annunciato da Giuseppe Graziuso, rappresentante dell'azienda nel Paese, durante un evento al Changan Design Center di Rivoli, vicino a Torino.
Sebbene il Sud Europa abbia mostrato un interesse limitato per i veicoli elettrici, Graziuso ha sottolineato che i consumatori italiani stanno cominciando a considerare l'elettrico.
Le versioni ibride dei modelli S05 e S07 sono previste per il secondo trimestre del prossimo anno, con l'obiettivo di lanciarle già a febbraio e marzo.
Changan non ha fissato obiettivi di vendita per il prossimo anno in Europa, poiché molto dipenderà dall'introduzione dei modelli ibridi.
Inoltre, è previsto l'arrivo di un Suv Q05 più compatto entro la fine del 2026 o l'inizio del 2027.
"Siamo qui per restare e dimostrare la qualità dei nostri veicoli", ha dichiarato Klaus Zyciora, vicepresidente di Changan.
L'azienda intende lanciare otto modelli in Europa nei prossimi tre anni e costruire una rete di oltre 1.000 concessionari entro il 2030, investendo 2 miliardi di euro nella regione.
In Italia, si prevede l'apertura di circa 100 concessionari. Inoltre, Changan sta considerando la vendita di veicoli commerciali leggeri in Europa.

