Calo di Wall Street, in calo i produttori di chip
Le principali borse di Wall Street sono scese a causa di dati economici più caldi del previsto e dell'annuncio dell'amministrazione Biden di interrompere le spedizioni di chip AI verso la Cina.
Le principali borse di Wall Street sono scese martedì mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro sono aumentati a seguito di dati economici più caldi del previsto, mentre i produttori di chip sono scesi dopo che l'amministrazione Biden ha annunciato di interrompere le spedizioni di chip AI verso la Cina.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,7% a settembre, rispetto alle stime di un aumento dello 0,3%, secondo gli economisti intervistati da Reuters, poiché le famiglie hanno aumentato gli acquisti di veicoli a motore e hanno speso di più nei ristoranti e nei bar, suggerendo che l'economia abbia concluso il terzo trimestre in modo positivo.
I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi hanno esteso il loro aumento dopo i dati, con rendimenti decennali al 4,8552%, mettendo sotto pressione i giganti Apple, Microsoft, Alphabet e Amazon.com, in calo tra lo 0,9% e il 1,9%.
Nvidia è scesa del 6,8% dopo che l'amministrazione Biden ha annunciato di voler interrompere le spedizioni di chip avanzati di intelligenza artificiale verso la Cina. Altri titoli del settore dei chip, come Advanced Micro Devices, Marvell Technology, Qualcomm e Arm Holdings, sono scesi tra l'1,5% e il 3,8%.
L'indice dei semiconduttori di Philadelphia SE è sceso del 3% a toccare un minimo di quasi due settimane.
Sul fronte degli utili, Bank of America ha guadagnato lo 0,5% poiché si è unita alle altre banche nel guadagnare di più dagli interessi dei propri clienti, mentre le attività di investment banking e trading sono andate meglio del previsto. Il profitto del terzo trimestre di Goldman Sachs è diminuito meno del previsto, poiché una nascente ripresa delle operazioni di dealmaking ha compensato la svalutazione di 864 milioni di dollari legata alla società fintech GreenSky e agli investimenti immobiliari.