Calo delle azioni europee dopo tre giorni di guadagni
L'indice di riferimento europeo è sceso a causa delle azioni energetiche e delle preoccupazioni sull'economia della zona euro
L'indice di riferimento europeo è sceso giovedì, trascinato dalle azioni energetiche, a seguito di una serie di tre giorni di ottimismo riguardo ad un picco nella stretta delle politiche e tagli dei tassi eventuali.
Lo STOXX 600 pan-europeo è sceso dello 0,4% alle 09:40 GMT dopo aver guadagnato il 2,5% nei tre giorni precedenti e aver raggiunto un massimo di oltre un mese mercoledì. Nel corso della settimana, i dati sull'inflazione provenienti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito hanno rafforzato le speranze che le loro banche centrali avessero finito di aumentare i tassi. Gli investitori stanno ora concentrando l'attenzione sui dati sull'inflazione della zona euro che saranno pubblicati venerdì.
Le azioni energetiche hanno guidato il calo settoriale con una diminuzione del 1,4%, seguendo i prezzi più bassi del petrolio greggio. Anche il settore del lusso si è ridotto rispetto al massimo di quasi due mesi raggiunto mercoledì.
Nomi importanti, tra cui Kering, LVMH e Richemont, hanno perso oltre l'1% ciascuno a seguito del calo dell'8% di Burberry, dopo che il marchio di moda di lusso britannico ha dichiarato di essere alle prese con un rallentamento della spesa globale nel settore del lusso e di avere difficoltà a raggiungere le previsioni di fatturato annuale.