Calo delle azioni europee a causa di assicurazioni e società finanziarie
Le azioni europee hanno registrato un calo mercoledì, con il settore assicurativo e finanziario che ha subito il colpo più duro
Le azioni europee hanno registrato un calo mercoledì, con il settore assicurativo e finanziario che ha subito il colpo più duro, mentre gli investitori valutano i dati economici e gli utili aziendali in vista delle dichiarazioni dei principali capi delle banche centrali durante la giornata.
L'indice pan-europeo STOXX 600 ha perso lo 0,1% alle 08:15 GMT, raggiungendo un minimo di quasi una settimana, in rotta per il terzo giorno di calo. Le azioni del settore assicurativo hanno guidato i cali settoriali, scendendo dell'1,2%, trascinate da una perdita del 6% in Swiss Life Holding AG a seguito di risultati deboli.
Gli investitori attendono i commenti del presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, Jerome Powell, per avere maggiore chiarezza sulle prospettive dei tassi di interesse dopo che alcuni funzionari delle banche centrali hanno evidenziato la resilienza dell'economia.
Anche la presidente della BCE, Christine Lagarde, è pronta a salire sul palco più tardi nella giornata.
Il gruppo di supermercati Ahold Delhaize ha registrato un calo del 5,9% dopo aver ridotto le previsioni di guadagno per il 2023 e aver segnalato una debolezza dei margini negli Stati Uniti, mentre ABN Amro ha perso il 7,5% dopo che il suo reddito netto degli interessi del terzo trimestre è risultato inferiore alle aspettative.
Il produttore danese di turbine eoliche Vestas è invece salito del 6,8% a seguito di utili operativi e ricavi del terzo trimestre migliori delle attese.