Calo del Nikkei, pesante sell-off dei titoli legati ai chip
Il Nikkei ha registrato la più grande perdita giornaliera degli ultimi sei mesi.
Il Nikkei che ha registrato il calo più significativo degli ultimi sei mesi a causa dell'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato americani. Questo ha portato ad un massiccio sell-off di Advantest e di altre aziende del settore dei chip.
L'indice di riferimento Nikkei ha chiuso in ribasso dell'1,37% a 32.775,82 punti, segnando la più grande perdita giornaliera dal 26 ottobre.
Durante la giornata, l'indice ha toccato un minimo di tre settimane a 32.726,68 punti.
Anche i titoli statunitensi hanno chiuso in calo, con le grandi aziende come MICROSOFT, APPLE, NVIDIA e AMAZON che hanno perso oltre l'1% a causa dell'aumento dei rendimenti decennali dei titoli di Stato americani in vista dei dati sull'occupazione che saranno pubblicati questa settimana.
La maggior parte delle aziende del settore dei chip ha subito un calo, con Advantest in calo del 6%, Tokyo Electron in ribasso del 3,8% e Screen Holdings in calo del 5%. Anche Renesas Electronics ha registrato una perdita del 5%.
L'indice più ampio Topix ha registrato una diminuzione dello 0,82% a 2.343,16 punti.
La società di servizi cloud Sakura Internet ha registrato un aumento del 13% dopo che il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha annunciato una collaborazione con aziende giapponesi come Sakura Internet per la costruzione di fabbriche di intelligenza artificiale in Giappone. Il produttore di robot ACSL ha registrato un aumento del 6% dopo che l'investitore attivista Oasis Management ha rivelato di possedere una partecipazione del 10,47% nella società.