Bulgaria pronta per l'euro: tasso di cambio definito per gennaio 2026

I ministri delle Finanze dell'Unione Europea hanno approvato l'ingresso della Bulgaria nella zona euro, previsto per gennaio 2026

euro_websim_4

I ministri delle Finanze dell'Unione Europea hanno concluso le ultime fasi per l'ingresso della Bulgaria nella zona euro, previsto per gennaio 2026.

È stato stabilito il tasso di cambio del lev bulgaro, fissato a 1 euro per 1,95583 lev.

Ora, la Bulgaria ha meno di sei mesi per organizzare la transizione tecnica necessaria.

Recentemente, i ministri hanno ufficialmente approvato l'adesione bulgara all'euro, dopo che la Commissione Europea e la Banca Centrale Europea hanno espresso valutazioni favorevoli sul Paese.

Anche i leader europei hanno confermato la decisione durante il vertice di Bruxelles del 26 giugno. La Bulgaria ha cercato di adottare l'euro sin dal suo ingresso nell'Unione Europea nel 2007.

Tuttavia, dopo anni di attesa, l'entusiasmo è diminuito: un sondaggio Eurobarometro di maggio ha rivelato che il 50% dei bulgari è scettico riguardo all'euro, temendo un possibile aumento dei prezzi.

L'ingresso della Bulgaria nella zona euro avverrà tre anni dopo l'ultimo allargamento, quando la Croazia è diventata parte della moneta unica all'inizio del 2023.

Con questa adesione, solo sei dei 27 Stati membri dell'UE rimarranno al di fuori della zona euro: Svezia, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e Danimarca, nessuno dei quali ha attualmente piani per aderire a breve termine.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim