BP: utile trimestrale in calo del 61%
Elliott Investment Management ha acquisito una partecipazione nella società, aumentando le pressioni per un cambiamento nella leadership e strategie per migliorare i profitti.

Nel quarto trimestre, BP ha registrato un utile di 1,17 miliardi di dollari, il valore più basso degli ultimi quattro anni, a causa della contrazione dei margini che ha colpito l'attività di raffinazione.
Questo rappresenta una diminuzione del 61% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e arriva in un momento in cui l'investitore attivista Elliott Investment Management ha acquisito una partecipazione nella società.
Tale situazione ha alimentato le aspettative di un cambiamento nella leadership e di nuove strategie per migliorare i profitti, mettendo ulteriore pressione sull'amministratore delegato Murray Auchincloss.
I risultati attuali sono i più bassi dal quarto trimestre del 2020, quando la pandemia aveva già causato un crollo degli utili, complicando ulteriormente il compito di Auchincloss, che ha promesso di rafforzare le performance di BP in un contesto di incertezze sulla transizione energetica.