Borse globali vicine ai massimi di un mese, la Cina in difficoltà

La Banca del Giappone ha lasciato invariata la politica monetaria

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

Le azioni globali si sono avvicinate ai massimi di un mese martedì

L'indice MSCI All-World è salito dello 0,2%, vicino ai massimi di un mese, grazie anche a un rimbalzo del 3% delle azioni di Hong Kong che erano crollate il giorno precedente, quando gli afflussi esteri si sono intensificati e le vendite allo scoperto sono aumentate.

Le azioni cinesi hanno registrato un recupero più contenuto, dopo aver toccato il minimo degli ultimi cinque anni il giorno precedente, quando il governo cinese si è impegnato a adottare misure più efficaci per stabilizzare la fiducia del mercato. Una delle opzioni prevedeva la mobilitazione di circa 2 trilioni di yuan ($278,53 miliardi) per sostenere il mercato azionario, secondo un rapporto di Bloomberg News.

Altrove, gli investitori sono stati incoraggiati dalla prospettiva di un calo dei tassi di interesse nelle altre principali economie, tra cui gli Stati Uniti, la zona euro e il Regno Unito, che hanno visto il benchmark S&P 500 degli Stati Uniti entrare ufficialmente in un mercato rialzista e il DAX tedesco avvicinarsi ai massimi storici del 2023.

La preoccupazione per l'economia cinese, in particolare per il settore immobiliare sotto pressione, ha portato gli investitori stranieri a fare un passo indietro negli ultimi due anni.