Borse globali in calo

L'euro si è mantenuto stabile in attesa della riunione della Banca Centrale Europea.

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

Le borse globali hanno registrato una flessione giovedì, nonostante il rialzo dei mercati cinesi grazie alla fiducia degli investitori ripristinata, che ha compensato una performance più debole altrove, mentre l'euro si è mantenuto stabile rispetto al dollaro in attesa di una riunione della Banca Centrale Europea.

I titoli azionari cinesi hanno registrato un robusto rally, con lo Shanghai Composite in rialzo del 3% nel suo più grande guadagno giornaliero in quasi due anni, dopo una serie di misure adottate dalle autorità di Pechino per sostenere l'economia e il mercato azionario. Tuttavia, il guadagno non è stato sufficiente a mantenere l'indice MSCI All-World in territorio positivo, a causa della debolezza delle azioni europee e dei futures degli indici azionari statunitensi piatti.

La prossima decisione di politica monetaria della Banca Centrale Europea ha messo pressione sui prezzi dei bond e ha dato una spinta all'euro rispetto al dollaro, mantenendo al contempo sotto controllo la volatilità del mercato azionario.