Borse europee poco mosse, in calo gli energetici

Si attendono i commenti di Christine Lagarde sulla politica monetaria

Le azioni europee sono rimaste stabili lunedì, con i prezzi del petrolio in calo che hanno trascinato al ribasso le azioni energetiche, in attesa dei commenti della Presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, sulla politica monetaria davanti a un comitato del Parlamento Europeo.

L'indice paneuropeo STOXX 600 era piatto alle 08:20 GMT, mentre il FTSE 100 britannico è scivolato maggiormente tra i suoi omologhi europei.

Le azioni energetiche sono scese dello 0,8% dopo che i prezzi del Brent sono scesi verso i 80 dollari al barile, mentre gli investitori attendono l'incontro dell'OPEC+ previsto per questa settimana per un accordo sulla riduzione delle forniture fino al 2024.

Tutti gli occhi saranno puntati su Lagarde, che parlerà alle 14:00 GMT davanti al Comitato per gli Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo per fornire una valutazione sulla politica monetaria della regione.

Le stime sull'inflazione flash della zona euro e i dati sulla produzione manifatturiera di novembre saranno i principali punti di interesse per gli investitori questa settimana.

Le azioni della società di gestione degli aeroporti ADP hanno toccato un minimo di quasi un mese, scendendo del 5,9% e arrivando in fondo all'indice STOXX.

Il principale guadagnatore è stato Rightmove del Regno Unito, che è salito del 5,5%, dopo che il portale immobiliare ha aumentato le previsioni per il fatturato medio annuo per inserzionista.